James Herriot scrittore
Grandi Scrittori

James Herriot

“…Tutte le bestie giovani sono attraenti, ma l’agnello ha ricevuto una dose di fascino che è addirittura ingiusta nei confronti degli altri…”

Buongiorno Readers, buon lunedì!!
Oggi voglio parlarvi di uno scrittore a me molto caro, James Herriot.

Devo ringraziare mio marito perché fu proprio lui a farmi conoscere questo autore e innamorarsi della scrittura di James Herriot e dei suoi racconti fu un attimo…

Nasce a Roker (Inghilterra) il 3 ottobre 1916 con il nome di James Alfred Wight. Trasferitosi a Glasgow con la famiglia piccolissimo, rimarrà a vivere lì fino al conseguimento della laurea in Veterinaria.

Nel 1937 va ad abitare nello Yorkshire per svolgere la professione di Veterinario, da prima come dipendente e poi come socio.

Dal 1941 al 1943, durante la seconda guerra mondiale, James Herriot fa parte della Raf. A causa di un’operazione verrà riformato tornando a svolgere la sua attività di veterinario.

E’ il 1966, quando a cinquant’anni, spronato dalla moglie Joan, Herriot comincia a scrivere…

e nel 1969 esce il primo libro “Se solo potessero parlare”.
La sua prima opera è basata sui suoi racconti di veterano della Raf e di veterinario.

Il successo arriverà un anno dopo con l’uscita di “Creature grandi e piccole”:

“…Ero nudo fino alla vita e su di me la neve si mischiava con lo sporco e con il sangue secco. Non riuscivo a distinguere niente oltre il cerchio di luce tremolante gettata dalla fumosa lampada a petrolio che il contadino reggeva al di sopra di me..”

La forza di questo scrittore, a mio avviso, sta proprio nella descrizione della sua vita personale e professionale che avviene con gioia e ironia.

I luoghi e gli avvenimenti del veterinario di Campagna vengono raccontati con emozione. Si percepiscono l’amore per il suo lavoro e per i luoghi che lo circondano. La campagna inglese mirabilmente descritta. Nei libri di James Herriot sono palpabili l’amore per gli animali e per quella vita non facile.

Tra le sue opere più famore

  • Creature grandi e piccole
  • Beato tra le bestie
  • Cose sagge e meravigliose
  • Per amore di tutte le creature
  • Racconti dello Yorkshire

Vi invito a leggere questo autore qual’ora non lo conosceste e invito chi invece ha letto le sue opere a lasciare un commento… al prossimo articolo 👋

altri grandi scrittori:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *