Il vaso Cinese di Roberto Spandre
Recensioni

Il vaso Cinese di Roberto Spandre

“…Una sensazione di spavento, orrore e pena lo percorse per tutto il corpo, con un lungo brivido gelato…”

Buongiorno Lettori e buon venerdì, ritorna la rubrica “Leggo e recensisco” e oggi vi parlerò di Il vaso Cinese di Roberto Spandre

Sinossi:

Angelo Frediani, un ingegnere in pensione delle ferrovie dello stato vive ad Anfratti, un paesino toscano.

Un giorno viene trovato impiccato nella stanza da bagno di casa sua. Apparentemente un suicidio, ma che presto si rivelerà un omicidio.

Le indagini sono affidate all’ispettrice Moana Gallo, ex fidanzata di Valerio Vallini, il giornalaio che ha trovato il cadavere e alla cui edicola si serviva regolarmente la vittima.

Insieme iniziano ad indagare, arrivando a concentrare la loro attenzione su tre membri della famiglia del Frediani e su un antiquario di dubbia serietà morale ed etica.

Vari personaggi si alternano durante la vicenda: Luna, la fidanzata di Valerio, un gruppo molto eterogeneo di amici e clienti di Valerio e del bar Mocambo, dove lavora Luna…

oltre, naturalmente ai famigliari dell’ingegnere, sia quelli che vivono nel paese che quelli che abitano in Canada.

La scomparsa di un prezioso vaso cinese dalla casa della vittima darà inizio ad un’indagine complessa, alternata con sprazzi di vita di paese.

Un giallo

dalle tinte tenui di veloce lettura che descrive la vita di un paesino Toscano sul finire dell’estate.

Tutto gira intorno ai due protagonisti Valerio Vallini edicolante e Moana Gallo ispettrice di polizia. La loro vita quotidiana si alterna alle indagini, che partono forse un po’ in sordina.

Avrei preferito maggiore attenzione al caso di omicidio, invece la storia tende a mettere in evidenza più la vita dei protagonisti, raccontando le loro giornate tra l’edicola, il bar e i posti frequentati dal Vallini e Luna.

Non è uno di quei gialli pieni di colpi di scena, ma più un viaggio tranquillo tra gli scorci della bella Toscana.

Molto marcato il rapporto tra i protagonisti e Luna, che diventano una squadra e insieme arriveranno a risolvere l’omicidio dell’ingegner Frediani.

Lo trovate qui

Alla prossima 👋

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *