la sovrana lettrice di Alan Bennett
Recensioni

La sovrana lettrice di Alan Bennett

“…Non si mette la vita nei libri. La si trova…”

Buongiorno Lettori, buon venerdì!! Oggi ci occupiamo della rubrica “Leggo e recensisco” e vi parlerò di La sovrana lettrice di Alan Bennett

Sinossi:

A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet.

Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo.

Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili:

per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino.

Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga.

Parto con il dirvi

che sono una fans sfegatata dei reali inglesi. Amo la loro storia e trovo che Elisabetta II sia una donna davvero incredibile.

Capite quindi che quando ho scoperto questo libricino di 95 pagine, dedicato alla Regina, avrei mai potuto farmelo scappare?

E’ importante puntualizzare che è una storia inventata, la Regina Elisabetta II è una donna di grande cultura…

ma, detto questo, è divertente pensare a sua Maestà che scopre la lettura all’alba degli ottant’anni.

E come ogni nuovo lettore, che si rispetti, la Sovrana viene catturata dai libri tanto da cominciare a tralasciare i suoi doveri.

Divertente, molto british, con uno humor tipicamente inglese, che in alcuni punti può essere poco comprensibile per noi italiani…

Alan Bennett ci presenta una donna che comincia a mettere in discussione ciò che ha vissuto, pur consapevole di essere una privilegiata, con un finale degno di Sua Maestà.

Se volete passare qualche ora di leggerezza questo è libro giusto.

Lo trovate qui

Alla prossima 👋

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *