Recensioni

Il gioco delle Coppie di Graziano Caminiti

“…E’ questo il duro lavoro del purminista. Portare il futuro tra casa e scuole e nel mentre ascoltare anche le loro cazzate…”

Buongiorno Lettori, un buon mercoledì. Oggi diamo il via ad una nuova rubrica dedicata alle “Collaborazioni Esordienti” e oggi sono contenta di parlavi di Il gioco delle Coppie di Graziano Caminiti

Sinossi:

Nel caldo (quasi) estivo della Toscana, un intero paese in provincia di Pisa viene sconvolto dal ritrovamento di un cadavere in un bosco del territorio.

Gianni, il protagonista, è un curioso autista di scuolabus che non può fare a meno di immischiarsi nelle indagini, accompagnato dalla fedele cagnolina Emma.

I suoi aiutanti principali sono i bizzarri personaggi che frequentano il bar del benzinaio, la parrucchiera e ovviamente i piccoli passeggeri dello scuolabus.

Il purminista aiuterà la Municipale nel suo tentativo di dipanare gli intrighi segreti di questo gioco delle coppie, così da far tornare il paese alla normalità.

Il lettore avrà così di fronte un giallo lieve ma apparentemente inestricabile, popolato da personaggi originali e divertenti.

Dalle prime righe

ci si ritrova nella bella Toscana e per l’esattezza sul pulmino giallo guidato dal protagonista che chiarisce da subito l’amore per il suo lavoro.

Mi sono divertita nel leggerlo e mi sono divertita a seguire l’avventura di Gianni che tra l’accompagnare i bimbi a scuola e le camminate con la sua “canina” nella natura…

comincia a mettere insieme il puzzle dell’omicidio avvenuto nella tranquilla Calcinaia.

I personaggi che incontriamo nella storia sono genuini, come il ritratto della vita nel paese di provincia e questo avvicina il lettore a vivere il racconto con normalità.

Non manca la “toscanicità” dei personaggi che, tra battute e indagini, il lettore può “sentire” tra le parole.

Carino il finale che lascia una porta aperta e spero, sinceramente che Graziano Caminiti ci presenti presto un’altra avventura.

Consigliato a chi ha voglia di fare un viaggio in Toscana, a chi ha voglia di un libro leggero, ironico, ma con un pizzico di mistero.

Il gioco delle Coppie di Graziano Caminiti è un bel giallo da leggere con serenità.

Lo trovate qui

Nella Rubrica Recensioni dei libri trovi anche:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *